Consumo responsabile

delle nostre bevande alcoliche

Noi ci auguriamo che possiate godervi la grande varietà di birre della Feldschlösschen Bibite SA. Tuttavia, per noi è importante che lo facciate in modo responsabile. Per questo ci impegniamo a favore di un consumo moderato e di una commercializzazione responsabile dei nostri prodotti.

Situazioni pericolose

Più si beve e più si reagisce lentamente ai cambiamenti nell’ambiente circostante. La capacità di giudizio viene fortemente compromessa. Soprattutto in situazioni «rischiose», le abilità fisiche e la capacità di giudizio sono estremamente importanti per proteggere la propria salute e il proprio benessere e garantire la sicurezza di chi ci accompagna.

Coma etilico o abuso episodico di alcol

In generale, per coma etilico o abuso episodico di alcol si intende il consumo di grandi quantità di alcol in brevissimo tempo con gravi sintomi di intossicazione come conseguenza. Il coma etilico può avere effetti seri come ad esempio danni alla salute, disturbi delle funzioni cerebrali, incidenti o addirittura la morte del consumatore e di persone che gli stanno attorno.

Mantenere il controllo

La quantità di alcol, la velocità con cui si beve e i pasti consumati precedentemente influenzano direttamente la capacità di controllarsi. Se vi sentite insicuri, evitate di consumare alcol finché non avete la situazione nuovamente sotto controllo e non recuperate la capacità di prendere decisioni corrette.

Bere non si addice a tutti

Molte persone preferiscono non bere alcol, per motivi culturali, religiosi o personali di altro tipo. La decisione di una persona di essere astemia deve in ogni caso essere rispettata.

Tutti però devono, in determinate situazioni, rinunciare all’alcol o ridurne il consumo. Non bisogna bere alcol ad esempio se si è malati, di cattivo umore o se si ha la sensazione che non sia la cosa giusta per sé. E’ inoltre opportuno rinunciare al consumo di alcol se non si è più in grado di controllare la voglia di bere.

Non bere se si hanno meno di 16/18 anni

Nella maggior parte delle nazioni esiste un limite di età per l’acquisto e il consumo di bevande alcoliche. Ai minorenni l’acquisto e il consumo di bevande alcoliche sono vietati perché possono comprometterne lo sviluppo fisico e psichico. In alcune regioni del mondo viene consentito ai minorenni di bere se ciò fa parte di cerimonie religiose o feste di famiglia. Accertatevi quindi in anticipo di conoscere queste eccezioni e di rispettare le leggi locali.

In Svizzera la birra e il vino sono consentiti per legge a partire dai 16 anni.

Guida di veicoli

Già piccole quantità di alcol possono compromettere la capacità di guidare veicoli. L’unico consiglio sicuro è non bere nulla prima di mettersi al volante.

Alcol e gravidanza

Bere fa male a uomini e donne che desiderano avere figli. È opportuno che gli uomini e le donne che hanno intenzione di costituire una famiglia parlino con il proprio medico di fiducia del consumo di alcol. Bere durante la gravidanza può arrecare danni allo sviluppo del feto. In generale non esiste un limite permille «sicuro» durante la gravidanza. Non bere alcol del tutto è l’unica decisione corretta. Anche bere durante l’allattamento può compromettere lo sviluppo del neonato. Durante la gravidanza e l’allattamento parlate con il vostro medico prima di consumare alcol.

Le direttive che ci siamo imposti prevedono tra l’altro quanto segue

  • La Feldschlösschen Bibite SA dispone di una vasta offerta di bevande non alcoliche. Ci impegniamo affinché agli eventi e nei punti vendita venga offerta almeno una birra analcolica.
  • Non mettiamo il consumo di alcol in relazione ad accettazione sociale, successo nell’ambito della società o raggiungimento di una popolarità personale.
  • Con i nostri mezzi di comunicazione ci rivolgiamo agli adulti. Le modelle nelle nostre pubblicità devono avere almeno 25 anni e un aspetto conforme alla loro età.
  • La comunicazione non deve suscitare l’impressione che il consumo di bevande alcoliche aumenti le prestazioni intellettuali o fisiche.
  • Non mettiamo il consumo in relazione alla guida di veicoli o alla manovra di macchinari.
  • Per quanto possibile adottiamo sulle nostre piattaforme strumenti per la verifica dell’età.
  • Le confezioni delle nostre birre alcoliche recano ben visibili per i consumatori i valori nutrizionali, gli ingredienti e le avvertenze per un consumo responsabile.
  • Inoltre, ci atteniamo al codice etico elaborato in collaborazione con i membri dell’associazione svizzera delle birrerie.